“Milioni di soldi pubblici per avvelenare noi e la nostra terra”. Cittadini pugliesi presentano esposto alla Corte dei Conti

  • di

COMUNICATO STAMPA

PIANO XYLELLA – “Milioni di soldi pubblici per avvelenare noi e la nostra terra”. Cittadini pugliesi presentano esposto alla Corte dei Conti

Dopo l’imbarazzante silenzio dei sindaci dei 19 comuni pugliesi in cui una legge obbliga i cittadini ad avvelenarsi e ad avvelenare la propria terra, ora si chiede alla Corte dei Conti, di indagare e infine esprimersi su questo utilizzo vergognoso dei soldi pubblici destinati al Piano Xylella.

Un piano che da anni, con il pretesto della dichiarata emergenza fitosanitaria, impone trattamenti insetticidi anche neurotossici su larga scala, con conseguenze devastanti per l’ambiente e per la salute dei suoi abitanti. Stiamo parlando di centinaia di migliaia di ettari tra Bari, Brindisi e Taranto, in cui sono distribuiti su tutto il territorio comunale tonnellate di sostanze tossiche come acetamiprid, spinetoram, deltametrina e flupyradifurone, principi attivi estremamente nocivi per api e insetti impollinatori, animali, vegetali ed esseri umani, con particolare riferimento al sistema nervoso dei feti e dei bambini.

Gli avvocati di Attuare la Costituzione, per mandato di centinaia di cittadini pugliesi, hanno diffidato prima i rispettivi sindaci ad attuare questo scellerato e dannoso Piano, soprattutto per la salute dei cittadini dei 19 comuni diffidati, e successivamente, dopo la mancata risposta dei primi responsabili della salute pubblica, hanno presentato esposto alla Corte dei Conti.

“Milioni di fondi pubblici vengono spesi ogni anno per ottemperare a delibere illegittime, lesive dei diritti fondamentali (in primis il diritto alla salute) e della nostra Costituzione. Tutto ciò è gravissimo non solo da un punto di vista legale ma anche ambientale e sanitario. È tempo che qualcuno ne chieda conto”, concludono i mandatari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *