Xylella: come difendersi dai killer degli ulivi!
NON FARTI ABBATTERE!
NON RESTARE A GUARDARE MENTRE ABBATTONO le TUE PIANTE, la TUA VITA, il TUO FUTURO!
QUI puoi trovare una serie di istruzioni pratiche per tutelare i propri alberi e i propri terreni, qualora venissero invasi dal parassita più pericoloso per eccellenza: L’UOMO.
In questi anni numerose proprietà private sono state violate da persone che dichiarandosi “tecnici dell’Arif”, senza alcun preavviso, senza alcun identificativo, senza alcun mandato né autorizzazione mostrata ai proprietari, entrano nei terreni per – a loro dire – effettuare monitoraggi che nella maggior parte delle volte avvengono senza seguire alcun protocollo.
Qualora ti capitasse di incontrarli, o, qualora i tuoi ulivi siano stati trovati positivi, ecco alcuni consigli su come comportarti…
- Invia diffida all’Arif per richiedere di essere presente qualora nella tua proprietà privata si svolgano dei monitoraggi;
- Se avvisti uomini nel tuo terreno segnati il NUMERO DI TARGA;
- Cerca di vedere e registrare con video le modalità di CAMPIONAMENTO (sempre irregolari);
- Avvicinati con cellulare in modalità di REGISTRAZIONE e chiedi loro nominativi, mandato e tesserino identificativo;
- Nel caso in cui ne siano sprovviti invitali a uscire dalla tua proprietà e procedi sporgendo denuncia presso le autorità per VIOLAZIONE DI PROPRIETÀ; PRIVATA e diffida a procedere, segnalando le eventuali modalità irregolari di campionamento;
SCARICA LA BOZZA DI DIFFIDA DA INVIARE ALL’ARIF
INVIA UN’ISTANZA DI AUTOTUTELA PER SEGNALARE EVENTUALI ILLECITI E RICHIEDERE DI ESSERE AVVISATO ED ESSERE PRESENTE NEL MOMENTO DEI CAMPIONAMENTI.
SCARICA LA BOZZA DI DENUNCIA
QUALORA I CAMPIONAMENTI SUL TUO TERRENO NON SIANO STATI FATTI NEL RISPETTO DEI PROTOCOLLI .
IMPORTANTE! PER DEPOSITARE QUESTO MATERIALE NON SERVONO LEGALI MA SE RITIENI OPPORTUNO PRIMA DI PROCEDERE RIVOLGETI A UN TUO AVVOCATO DI FIDUCIA
MONITORA periodicamente il sito emergenzaxylella.it per vedere se sono stati trovati alberi positivi sui tuoi terreni.
PER MONITORARE I RISULTATI DEI CAMPIONAMENTI
- Andare sul SITO EMERGENZAXYLELLA.IT: http://www.emergenzaxylella.it/
- A sinistra nella SEZIONE DETERMINE controllare se vi sono atti di estirpazione nel proprio comune e, qualora risultassero, aprire il Pdf per verificare se si compare tra i proprietari di alberi da abbattere.
- SEZIONE DETERMINE http://www.emergenzaxylella.it/portal/portale_gestione_agricoltura/Documenti/determine
- SEZIONE RAPPORTI DI PROVA: http://www.emergenzaxylella.it/portal/portale_gestione_agricoltura/Elenchi/risultati
- Entrare poi nella sezione “Cartografia e Servizio Web Map Service (WMS)” e cliccare su “Monitoraggio Dati della Xylella Fastidiosa” per approdare sulla mappa seguente: Consultazione Dati di Monitoraggio della Xylella Fastidiosa Accedi e visualizzare la MAPPA AGGIORNATA con i rilevamenti degli alberi positivi.
- Fotografare periodicamente la mappa può essere utile in caso di successive determine a proprio carico e eventuali “errori” nella pubblicazione dei monitoraggi (per altro già avvenuti).
- MAPPA: http://webapps.sit.puglia.it/freewebapps/MonitoraggioXFSintesi/
Nel caso in cui vi siano nuove determine di abbattimento verificare la pubblicazione sull’Albo Pretorio.
ALBO PRETORIO
PER MONITORARE DETERMINE DI ABBATTIMENTO
ALBO PRETORIO COMUNE DI CASTELLANA GROTTE: https://www.comune.castellanagrotte.ba.it/albo-pretorio-new?screen_check=done&Width=1440&Height=900
In caso di determine di abbattimento è possibile procedere facendo RICORSO CONTRO L’ERADICAZIONE.
I GIORNI PER PROCEDERE AL RICORSO SONO POCHISSIMI (UNA SETTIMANA AL MASSIMO).
Ci sono già stati precedenti favorevoli al ricorso. Agisci tempestivamente. Non farti abbattere! Siamo in tanti a tutelare i nostri ulivi contro queste forme di sopruso, ingiustizia e ignoranza! Non sei solo.