XYLELLA: Altre 3 sentenze del Tar fermano gli abbattimenti. Gli ulivi positivi, anche dopo anni, continuano a stare bene.

  • di

COMUNICATO STAMPA

BARI, 31 MAR. – Dopo le 3 sentenze della scorsa settimana ne arrivano altre 3 a favore degli ulivi della Puglia e di tutti quei cittadini che da anni lottano per tutelare il patrimonio olivicolo e il paesaggio pugliese.
Per i 4 proprietari, rappresentati e difesi dall’avvocato Rosa Fanizzi, è giunta oggi la conferma della definitiva sospensione delle misure di eradicazione. Un risultato storico che si va a sommare agli altri importanti successi ottenuti. Come afferma la sentenza della terza sezione del Tar di Bari, e come è ormai sotto gli occhi di tutti, ulivi positivi al batterio, anche dopo anni, risultano “in ottimo stato vegetativo e produttivo, unitamente agli altri ricadenti nello stesso terreno” contrariamente a quanto dichiarato ripetutamente dalle istituzioni e da alcuni ricercatori del cnr di Bari.
Il comitato Ulivivo si unisce alla soddisfazione dei proprietari, degli scienziati indipendenti che hanno supportato questo percorso, degli agricoltori e dei cittadini che da tempo non chiedono altro che un confronto serio e scevro d’interessi speculativi attorno alla questione xylella.
Finalmente anche un giudice ha sancito definitivamente che “è errato ed illegittimo precludere attività di indagine e ricerca scientifica” sul tema. Confidiamo che ora anche la politica inizi a perseguire questa strada.

4 commenti su “XYLELLA: Altre 3 sentenze del Tar fermano gli abbattimenti. Gli ulivi positivi, anche dopo anni, continuano a stare bene.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *